Voki

giovedì 26 gennaio 2012

EPOC-Il futuro delle analisi del sangue

Immaginate di poter fare le analisi del sangue come normalmente eseguite uno stick glicemico: risultati immediati, direttamente al letto dell'assistito e con un buon grado di accuratezza.
Pere che questa non sia una semplice fantasticheria ma sia già realtà, infatti la ditta EPOCAL di Orlando (USA) ha inventato un apparecchio che dovrebbe soddisfare queste esigenze. Si tratta di EPOC, una macchina della grandezza e sembianza di un cellulare, di facile utilizzo ma che attualmente ha un prezzo esorbitante (come tutte le novità tecnologiche). 
Chi lo ha provato assicura che la semplicità e l'accuratezza sono i punti di farza di questa macchina che soprattutto in reparti di emergenza può trovare largo utilizzo anche se necessita di alcune precauzioni d'uso come ad esempio la temperatura che deve essere compresa tra i 15 e i 30 °C e la posizione che deve essere orizzontale. 
Ma come si utilizza?


La parte del prelievo ematico è sostanzialmente invariata, l'unica differenza è che il sangue non deve essere contenuto in provette, ma in una siringa che va inserita in un supporto collegato all EPOC per mezzo di un collettore che ricorda molto quello dello stick glicemico. Questo va riempito col sangue prelevato, e il passo successivo è attendere che sullo schermo appaiano i valori ematici richiesti. Nel caso in cui la struttura disponga di un sistema informatico per la gestione dei ricoverati, i risultati possono essere archiviati immediatametne nella cartella dell'assistito di pertinenza. 
Chiaramente lo strumento non sostituisce il laboratorio analisi che ha una più vasta gamma di analisi e dà sicurametne risultati più esatti.

FONTI: http://www.epocal.com/system.html
            infermieriattivi

 

Nessun commento:

Posta un commento